Collaborano con noi

Collaborano con noi anche skipper che non fanno parte della Compagia degli Skipper Oceanici, ma che conosciamo e di cui ci fidiamo: lo skipper Saverio Scattarelli e Piero Benedetti con il suo catamarano Lagoon 47.

Allarghiamo il gruppo per offrirvi più destinazioni ed esperienze diverse. In questa pagina vi parliamo di loro e vi descriviamo le loro imbarcazioni.

Skipper Saverio Scattarelli

Sono nato a Bari, nella città vecchia, in una famiglia di pescatori. Ho passato tutti i pomeriggi della mia infanzia al porto, aiutando mio zio a preparare le reti e respirando gli odori intensi delle attrezzature da pesca.

E da allora il pensiero e la voglia di mare non mi hanno mai abbandonato.

Dopo qualche anno a Milano mi sono trasferito in Sardegna e ho cominciato a navigare su diverse barche: la prima di mia costruzione, poi su una goletta d’epoca, il Grande Zot, e oggi vivo e lavoro a bordo del mio Sun Odyssey 52.2.

L’amore e la passione per le grandi navigazioni a vela mi hanno in seguito portato a traversare più volte l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi, l’Oceano Indiano, il Mar Rosso e quasi tutto il Mediterraneo.

Titoli Professionali: Ufficiale del diporto per imbarcazioni da diporto adibite al noleggio; Certificati IMO STCW 95; Gente di Mare I° categoria.

skipper saverio scattarelli collaborazione cso

La mia barca è un Sun Odyssey 52.2 costruito dai cantieri Jeanneau. È una barca comoda e funzionale, molto adatta alle vacanze con i suoi spazi larghi e vivibili sia in coperta che sotto.

Gli ospiti sono alloggiati in quattro cabine doppie, ciascuna con bagno privato, mentre l’equipaggio ha una cabina dedicata all’estrema prua. Lo spazio comune è un’ampia dinette che affianca la cucina attrezzata con due frigoriferi e un forno. All’esterno il pozzetto è comodo e riparato da cappottina e bimini, la poppa attrezzata di scaletta per scendere in mare e doccia per il dopo-bagno.

Scheda tecnica:
Lunghezza fuori tutto: 15,5 mt
Baglio: 4,85 mt
Pescaggio: 2,3 mt.
Cabine doppie: 4 (+1 per equipaggio)
Bagni: 4 (+ 1 per equipaggio)
Acqua: 850 litri
Carburante: 400 litri
Vele: randa e genoa avvolgibili

Skipper Piero Benedetti

Sono nato a Padova, lontano dal mare, ma ho cominciato ad andare a vela all’età di 10 anni sull’Alpa di famiglia.

Sono cresciuto come regatante, partecipando alla classica regata dell’Adriatico “500 x 2” (500 miglia in due persone) a soli 14 anni – il più giovane partecipante della storia della regata.

La passione per il mare mi ha spinto a diventare biologo e così ho girato il mondo: Italia, Portogallo, Spagna, Arabia Saudita, Costa Rica, Zanzibar, lavorando e continuando ad andare a vela ogni volta che potevo.

Da qualche anno però ho deciso di dedicarmi interamente alla mia passione e mi sono trasferito a vivere a bordo: prima su un Nautor Swan 38, poi  su un prototipo per regate d’altura e infine, scegliendo la comodità, sul mio catamarano Lagoon 47.

collaborazioni cso skipper

La mia barca è un Lagoon 47, catamarano di oltre 14 metri di lunghezza per circa 8 di larghezza: la comodità a bordo è massima. Ho scelto il catamarano proprio per questo: il comfort e la stabilità della navigazione.

In tutto le cabine per gli ospiti sono 4, due in ogni scafo, ciascuna con bagno privato. All’esterno ci si godono il sole e il mare a prua sulla rete e l’ombra e il relax a poppa sotto il tendalino. Ho attrezzato il mio catamarano con le attrezzature per gli sport acquatici che mi piacciono: due kayak biposto, un tender con motore da 30 cavalli con cui fare sci nautico, la tavola per il wakeboard.

Scheda tecnica:
Lunghezza 14,50 m
Larghezza 7,90 m
Pescaggio 1,35 m
Cabine doppie: 4 (+1 per equipaggio)
Bagni: 4 (+ 1 per equipaggio)
Acqua: 480 litri + dissalatore
Carburante: 400 litri
Aria condizionata, lavatrice, lavastoviglie